sabato 20 novembre 2010

MOBILITAZIONE PER LA SEDE ASL DI LISSONE




Lo SPI CGIL unitariamente a FNP CISL e UILP UIL di Lissone, promuovono una petizione popolare per sensibilizzare l'Amministrazione Comunale alla ristrutturazione della palazzina uffici ex Montana di Lissone.
Vi spieghiamo la vecchia storia per chi non ne fosse a conoscenza: nella zona dove esisteva la fabbrica con gli uffici dell'azienda MONTANA conosciuta a livello nazionale come produttrice di carne in scatola...ricordate la pubblicità con il cow-boy sul suo cavallo pezzato?...dopo diversi passaggi ed accordi delle varie amministrazioni succedutesi con la proprietà ect., si è pervenuti ad una variante del piano regolatore per cui, detto in breve, a fronte di vantaggi concessi all'impresa “titolare” di tutta l'area , questa si impegnava a ristrutturare la palazzina degli uffici da adibire a nuova sede Asl di Lissone, tutt'ora insediata presso il vecchio Comune, tra l'altro non idoneo per questo servizio.
Sono passati 7 lunghi anni...il costruttore ha realizzato un quartiere già abitato...la palazzina cade a pezzi (vedi foto)... l'incuria crea problemi igenico sanitari sia per gli abitanti che per tutti coloro che sostano davanti all'edificio compresi gli alunni delle antistanti scuole, dei genitori e degli insegnanti.
Infine abbiamo saputo che l'attuale convenzione tra l'Asl MB ed il Comune per l'utilizzo dell'attuale sede è in scadenza; chiediamo al Sindaco insieme ai tanti cittadini allertati: faremo la fine CPS? scomparso dalla nostra città!
Così i Sindacati Unitari hanno deciso di volantinare sulla questione ed hanno distribuito circa 2000 volantini, il riscontro ottenuto fra la popolazione è stato un ALTO GRADIMENTO, ed è per questo che le OOSS hanno promosso la petizione popolare.
Non è purtroppo l'unico episodio che vede una mancanza di linea e prospettiva della politica Socio Sanitaria della nostra Città, che non ha voluto essere sede del Distretto Socio Sanitario né sede dell'Ufficio di Piano di Zona, nonostante i suoi circa 41.000 abitanti: il Comune più popolato del Distretto!!!


1 commento:

Anonimo ha detto...

La sede ASL di Lissone: 7 anni di promesse non mantenute

Da anni la cittadinanza di Lissone attende il ripristino dell' edificio in Via Don Minzoni 74: promesse, rinvii e troppe parole.

Perfino un sopralluogo della stessa ASL ( sembra paradossale ma questo ente deputato alla difesa della salute pubblica è quello che dovrebbe occupare lo stabile in questione ) non ha sortito esiti: la visita in questione è stata pagata dai residenti di Via Enzo Tortora.

Il rudere di Lissone ( Via Don Minzoni 74 ) è su Facebook: diventa suo amico, guarda le foto e lascia il tuo commento

http://www.facebook.com/people/Rudere-DiLissone/100001711165229

Il rudere di Via Don Minzoni è proprio di fronte alla sede delle prossime elezioni comunali.

Facta non verba !