lunedì 2 agosto 2010

I maltrattamenti e le vacanze degli anziani

Una badante italiana, responsabile di maltrattamenti aggravati ai danni di una settantacinquenne malata di Alzheimer, presso cui svolgeva le proprie mansioni, è stata arrestata in flagranza dagli agenti della Polizia di Massa Carrara e della Sezione Polstrada di Massa.


Il maltrattamento degli anziani, soprattutto Non Autosufficienti, è uno dei grandi problemi di oggi, se poi consideriamo che siamo alla vigilia delle vacanze possiamo affermare che i maltrattamenti aumentano: anziani lasciati soli che devono percorrere chilometri di strada per trovare un negozio aperto, nessun centro di aggregazione sociale, pochi spazi verdi; perchè anche queste sono forme di maltrattamento!


La popolazione anziana che rappresenta il 20% circa della popolazione è destinata ad aumentare nei prossimi anni fino a raggiungere il 30% nel 2030.

I diversi bisogni soprattutto degli anziani non autosufficienti, presenza della famiglia a parte, debbono vedere un impegno sull’offerta e la qualità dei servizi che, dato i numeri sopracitati, dovrebbe essere una priorità, invece ciò non c'è e non ci sarà anche a causa dei tagli nel comparto sociosanitario con la manovra del Governo Berlusconi e di una Regione lontana da scelte concrete nei propri bilanci per gli anziani.

Vanno presi provvedimenti al più presto per la popolazione ultra65enne se non vogliamo in futuro fare vacanze come quelle del bellissimo film "I viaggiatori della sera" con Ugo Tognazzi ed Ornella Vanoni.

Nessun commento: