martedì 31 agosto 2010

“I Diritti dei cittadini e la Pubblica Amministrazione si allontanano”





Poche persone sono al corrente di alcune tutele a proprio beneficio quali gli Uffici di Pubblica Tutela nei Servizi sociosanitari, degli Uffici della Relazione con il pubblico, presenti presso le varie Istituzioni,del l’Ufficio di Protezione Giuridica presente per il sostegno delle persone fragili nelle ASL , del Difensore Civico Regionale, Comunale,Provinciale. OPS!
Il Governo Berlusconi, quel governo tanto vicino alle esigenze dei cittadini al comma 186 della legge finanziaria 2010 prevede l’obbligo per i comuni di sopprimere una serie di organismi come il difensore civico comunale.
Anche a Lissone nessuno potrà più usufruire di questa figura a partire dalla scadenza delle amministrazioni. I relativi compiti sono attribuiti al Difensore Civico provinciale della provincia nel cui territorio rientra il comune. Dunque se già per un normale cittadino cercare questa figura per esprimere un proprio disagio rispetto all’Amministrazione in loco, figuriamoci andare fino in Provincia!
A volte i compiti del Difensore Civico non sono del tutto compresi, però se non altro esso può indirizzare verso altri livelli amministrativi l’interessato. Una figura comunque in grado di riferire annualmente al Consiglio Comunale i vari problemi emersi di disagio, ingiustizie, difficoltà con la pubblica amministrazione o con altri utenti, segnalare emergenze, come l’insorgere di nuove povertà e sostenere i cittadini rispetto a disservizi.
Un ruolo difficile che se svolto in modo seriamente etico ed equidistante non manca di asperità rispetto ai propri compiti nel porsi in modo anche critico verso l’Amministrazione.
Già per i brianzoli cercare sostegni esterni all’ambito famigliare risulta molto difficoltoso, figuriamoci non avere riferimenti giustamente accessibili! Complimenti per la trasparenza tanto sbandierata dal ministro Brunetta! Comunque chi volesse sapere informazioni sulle varie tutele sopracitate scriva pure al nostro blog!

Nessun commento: