venerdì 30 aprile 2010

1 maggio 2010 a Rosarno ed a Monza


Un giorno da dedicare alla dignità di chi lavora cita Epifani Guglielmo, segretario generale della CGIL.
Quest'anno CGIL CISL e UIL ed i tre Segretari generali Epifani, Bonanni e Angeletti saranno a Rosarno.
A Monza ci si ritrova in piazza San Paolo alle ore 10.
BUON 1° Maggio A TUTTI!!!

sabato 24 aprile 2010

L' ANPI di Lissone ed il 25 Aprile



Anche l'ANPI di Lissone parteciperà alla manifestazione di domani dove la nostra amministrazione ha deciso di rendere omaggio ai monumenti dedicati alle persone morte nel compimento del loro dovere e non, avvenuti in diversi periodi della storia d’Italia, in un solo giorno. Ne avevamo già parlato proprio un anno fa.

Al termine delle manifestazioni, alle ore 12.00, gli interventi commemorativi presso la Sede Municipale, tra cui l'intervento del Prof. Giovanni Missaglia

25 APRILE a Lissone


BUON 25 APRILE A TUTTI!

venerdì 23 aprile 2010

I Diritti "violati"


Ogni anno in Italia vengono uccisi più di 600 pedoni ed oltre 20.000 vengono feriti.
Oltre il 50% delle vittime ha più di 65 anni
Il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa sulle strisce
Per richiamare l'attenzione sui diritti violati dei cosiddetti utenti deboli della strada il 15 aprile è partita la campagna nazionale "Siamo tutti pedoni"
Tante le città coinvolte dove le azioni di sensibilizzazione si svolgeranno non casualmente a ridosso delle strisce pedonali dove agli automobilisti, in attesa del verde, verrà consegnato un libretto con vignette e messaggi di personaggi che inviteranno a guidare mettendo al primo posto la sicurezza dei pedoni ma non solo...
Qui il sito con la possibilità di scaricare il libretto informativo

Norme a salvaguardia di un "diritto"

Siamo sicuri che in ogni Ambulatorio Medico MMG e PLS della nostra Asl è possibile accedere "agevolmente" ai servizi igienici in caso di bisogno da parte del paziente - in particolare anziano - in attesa di visita medica? Non è una domanda retorica, anzi! Qualche dubbio esiste anche se la normativa prevede per l'ambulatorio medico delle "attrezzature indispensabili, di una sala dattesa adeguatamente arredata, di servizi igieni disponibili, ed in ottemperanza ai principi di eguaglianza, deve essere accessibile a tutti. Nel merito abbiamo qualche riserva visto che "il problema" sembra più "esteso" di quanto immaginiamo e crea certamente un disagio a molti anziani!

venerdì 16 aprile 2010

aggiornamento...


domenica 18 aprile ci sarà l'iniziativa "Pulizia del Bosco Urbano"
I nostri amici di "Amici del Bosco Urbano" (scusate il gioco di parole) hanno finalmente avuto, dopo vari problemi burocratici, l'ok per partire con la loro prima iniziativa. In bocca al lupo e....buon "ecologico" lavoro!

mercoledì 14 aprile 2010

4 incontri sulla Costituzione


è il corso che organizza l'ANPI di Lissone nel mese di maggio e precisamente nei giorni 3 - 10 -17 - 24 dalle ore 18.00 alle ore 19.3o presso la sede di piazza Cavour 2. Gli incontri saranno tenuti dal Prof. Giovanni Missaglia docente di storia e filosofia presso il liceo scientifico "Frisi" di Monza ed autore del libro "Professione cittadino. Dalla Costituzione Italiana alla nascita della Costituzione Europea"
La partecipazione è gratuita!
A fianco la locandina dell'iniziativa con maggiori dettagli. Cliccate sopra per ingrandire l'immagine

martedì 13 aprile 2010

I Sindacati al mercato di Lissone...



lunedì 12 aprile, le Organizzazioni sindacali di Cgil-Cisl-Uil e dei Pensionati Spi-Fnp-Uilp hanno manifestato, informando la cittadinanza ed esprimendo il proprio disagio, rispetto al mancato incontro con l'Amministrazione Comunale, richiesta più volte inoltrata senza risposta alcuna, richiesta che è strettamente legata alla presentazione del bilancio di previsione Comunale.
Le Organizzazioni Sindacali svolgono una funzione quotidiana di tutela rispetto alle esigenze di tutti gli anziani e non solo. I cittadini ed i pensionati di Lissone, in questi anni, hanno individuato nel COMUNE il livello istituzionale a cuirivolgersi in caso di difficoltà e di sostegno, sia perchè più vicino alle necessità della popolazione, sia perchè è il Comune titolare delle funzioni sociali e dei tributi locali.
E' quindi fondamentale il CONFRONTO con le PARTI SOCIALI a livello di contrattazione sociale territoriale, sia per sperimentare che per consolidare forme di dialogo e per raggiungere risultati che favoriscano la coesione sociale e che pongano la persona co i suoi bisogni ed i sui DIRITTI di CITTADINANZA al centro dell'azione amministrativa.
L'azione della proposta sindacale con l'Amministrazione Comunale si incentra al sostegno dei REDDITI più BASSI, delSISTEMA SOCIALE e SANITARIO territoriale, della SICUREZZA e SOLIDARIETA', dell'aiuto ai NON AUTOSUFFICIENTI, dei PREZZI delle TARIFFE sui SERVIZI, per la QUALITA' della VITA in città, per un TRASPORTO migliore ed una diversa POLITICA della CITTA'
Questo l'elenco di alcuni dei temi:
*Sostegno alle persone NON AUTOSUFFICIENTI ed alle loro famiglie
*Diminuzione addizionale IRPEF comunale
*Verde urbano, illuminazione e manutenzione manto stradale-Meno degrado PIU' SICUREZZA
*Nuova sede ASL idonea (vedi ristrutturazione area ex Montana)
*Politiche abitative diedilizia popolare e sostegno affitti
*Aiuti alle famiglie in difficoltà per la crisi economica
*Trasporti mirati: Stazione, Ospedale di Lissone e S.Gerardo di Monza, Comune, Asl, Cimitero